Avete trovato la location perfetta, scelto il luogo della cerimonia e fissato la data. Una volta avviata la pianificazione del vostro matrimonio, esistono diverse modalità per annunciare il lieto evento a parenti e amici.
I futuri sposi ricorrono sempre più spesso ad una tendenza proveniente dal mondo anglosassone, conosciuta come Save the Date. Si tratta di un “pre-invito” che ha lo scopo di anticipare agli invitati la data della ricorrenza, per avvisarli di ritenersi impegnati per quel giorno.
È importante inviare o consegnare i Save the Date tra i nove e i sei mesi antecedenti le nozze a coloro che si vogliono invitare all’evento, in particolare nei casi di Destination Weddings o di matrimoni fuori regione. Questo permetterà ai futuri sposi di sapere in anticipo chi è disposto a spostarsi per festeggiare e agli ospiti di organizzarsi nel migliore dei modi. Inoltre, avendo conferme con diversi mesi di anticipo, sarà possibile stringere accordi con strutture locali e usufruire di tariffe agevolate. Il sapere per tempo quante persone parteciperanno è molto utile anche per l’ottimizzazione degli spazi della location presso cui si terrà il ricevimento.
QUALI FORMATI SCEGLIERE
Quali sono i formati che si possono scegliere per questo “invito”?
- Cartaceo: il classico biglietto o formato cartolina da spedire, generalmente in linea con lo stile delle nozze;
- Digitale: messaggio Whatsapp o e-mail. È forse la tipologia più comoda, se gli invitati vivono lontano. Ad oggi è possibile avvalersi di svariate App o di programmi gratuiti, già preimpostati, ai quali aggiungere una vostra foto ad alta risoluzione e il testo;
- Video: romantiche e/o spiritose mini-storie, perfette per le coppie più “techno-oriented”. Sono diffusi sia i modelli “homemade” (i futuri sposi si filmano mentre annunciano la data del matrimonio e poi inviano il video, solitamente tramite smartphone o attraverso i social), sia i formati realizzati da videomakers professionisti. questo genere di save the date può tranquillamente diventare una sorta di pre wedding video e dare la possibilità al videomaker di raccontare la coppia poco prima del wedding film.
- Sottoforma di gadget da inviare per posta: calamite, palloncini, timbri, tappi di sughero, cartoncini rustici, matite, puzzle o un qualsiasi piccolo oggetto che i vostri ospiti potranno conservare nel tempo come un ricordo di questo momento speciale.
COSA NON DEVE MANCARE
Trattandosi di un invito informale e creativo, il Save the Date deve contenere poche informazioni semplici e dirette:
- Nomi degli sposi;
- Data del matrimonio;
- Città e Paese;
- “Segue invito ufficiale”: è bene inserire una frase che faccia capire ai destinatari che, in un secondo momento, verranno forniti maggiori dettagli. Piccolo consiglio: è probabile che agli invitati più maturi sia sconosciuta l’espressione Save the Date, pertanto, conviene aggiungere un riferimento più esplicito alle nozze attraverso una frase molto chiara (ad esempio: “Ci sposiamo”);
- Sito web dedicato al matrimonio (non obbligatorio): è utile per illustrare tutte le indicazioni pratiche su come raggiungere la chiesa (o la struttura in cui avrà luogo la cerimonia) e la festa nuziale.
Se avete scelto una bella location chiedete consiglio al videomaker, lui saprà consigliarvi e darvi indicazioni sul mood che volete ottenere. Creare “family feeling” tra i video ( pre wedding e video del matrimonio) renderà il tutto più armonioso ed elegante.
Sbizzaritevi e create! Qui troverai alcuni dei miei lavori.