Seleziona una pagina

PROPOSTA DI MATRIMONIO: IDEE E QUANDO ORGANIZZARE

È giunto il momento di fare il “grande passo”: chiedere la mano della vostra amata! L’organizzazione della proposta di matrimonio è spesso fonte di ansia poiché si desidera stupire la propria partner, senza cadere nel banale o (ancora peggio) nel grottesco.

La proposta di matrimonio ha origini molto antiche: nato nel Medioevo, quando le nozze corrispondevano a dei veri e propri contratti, stipulati tra famiglie, l’atto di chiedere in sposa la propria dolce metà si è via via trasformato in una dichiarazione d’amore eterno. Sebbene sia stata protagonista di un processo lungo e travagliato, oggi la proposta rappresenta un’esperienza romantica e indimenticabile nella vita di tutti i futuri sposi.

In questo articolo vi darò consigli e idee originali per un “Mi vuoi sposare?” speciale!

matrimonio wedding proposta elopement

LE ORIGINI DELLA PROPOSTA

Secoli fa la proposta di matrimonio era correlata alle nozze combinate, una pratica estremamente diffusa fra le classi nobili per suggellare alleanze o estendere il proprio raggio d’influenza sul territorio. Solitamente essa veniva avanzata dal padre della fanciulla, che, tramite una lettere, chiedeva la mano del futuro marito della figlia ai genitori del ragazzo. Alla famiglia della sposa, poi, spettava l’organizzazione di un ricevimento che ufficializzasse il fidanzamento; tale ricorrenza consentiva alle famiglie di conoscersi e, al fidanzato, di donare l’anello alla futura consorte. Nei rari casi in cui i due ragazzi si amassero, era consuetudine che il giovane chiedesse la mano della donzella al padre, in segno di rispetto nei confronti dei genitori di lei.

Nel corso degli anni, i traguardi raggiunti dall’emancipazione femminile hanno eclissato questa usanza, considerata fortemente maschilista. Oggi, nella maggior parte dei Paesi, è ammesso fare la proposta senza chiedere prima il permesso ai famigliari della fidanzata seppur le nozze combinate esistano ancora in alcune culture.

CONSIGLI PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA PROPOSTA DI MATRIMONIO

Le buone maniere insegnano che non può esserci proposta di matrimonio senza… l’anello! Il solitario di diamante è sicuramente “il classico” per eccellenza ma sono ammesse anche altre tipologie o addirittura, l’anello di famiglia: tramandato di generazione in generazione, questo gioiello rappresenta anche l’augurio di un amore lungo e duraturo, proprio come è stato per chi lo ha indossato in precedenza.

Trovato l’anello giusto, dovrete pensare a come dar vita a una proposta di matrimonio memorabile, studiata in ogni minimo dettaglio. Per quanto sia difficile nascondere i vostri piani alla ragazza con cui condividete tutto, ne varrà la pena! Probabilmente lei sentirà “aria di proposta” ma state certi che vorrà restarne all’oscuro fino all’ultimo.

Assicuratevi di scegliere una data che vi consenta di disporre del tempo necessario per pianificare la proposta al meglio. Di solito, dalla proposta al matrimonio, passa circa un anno o poco più; pertanto, una possibilità per decidere “quando proporvi” è considerare l’eventuale periodo dell’anno in cui sapete che le piacerebbe sposarsi evitando ricorrenze tristi. La data in cui chiederete la mano della vostra dolce metà dovrebbe essere speciale e merita la propria esclusività.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il momento della giornata in cui avete programmato di fare la proposta: pensate a un orario/un giorno di totale relax. Sarebbe inopportuno inginocchiarvi ai suoi piedi quando ha fame, è stanca o di fretta. Inoltre, dopo aver accettato la proposta, la vostra Lei sarà al settimo cielo e potrebbe voler comunicare subito la buona notizia ai propri cari! Comprenderete bene che le risulterebbe difficile, se avesse un appuntamento di lavoro o un impegno inderogabile nel giro di pochi minuti.

Un altro dilemma che tormenta molti uomini: proposta di matrimonio intima o plateale? Secondo il Galateo, questo momento deve rimanere privato, lontano da sguardi indiscreti e curiosi in quanto rappresenta una promessa scambiata solo tra i due innamorati. Nel caso in cui preferiate optare per una proposta pubblica, assicuratevi di ottenere i permessi comunali necessari, soprattutto se sono previsti allestimenti o effetti speciali particolari su aree pubbliche. Al momento “clou” vi inginocchierete davanti alla vostra amata, la prenderete per mano, proclamando il vostro amore, sfilerete dalla tasca l’anello e glielo porgerete con la scatolina già aperta in attesa della risposta!

matrimonio wedding proposta elopementIDEE ORIGINALI PER LA PROPOSTA DI MATRIMONIO

La paura principale dei futuri sposi è quella di cadere nel banale e non riuscire a chiedere la mano della propria lei in modo originale senza snaturare la personalità della coppia.

Non temete: qui di seguito trovate alcune idee che potrebbero ispirarvi!

  • Un luogo speciale: il posto in cui vi siete conosciuti o quel luogo dove è nato tutto, magari proprio nel giorno del vostro anniversario. Ricordare qualche aneddoto particolare, creando un filo conduttore che ripercorra la vostra storia d’amore, renderà l’atmosfera ancora più commovente!
  • Durante un viaggio: regalatele un viaggio nella sua città del cuore oppure in quella meta che desiderate visitare da sempre. Una volta arrivati a destinazione e trovato il momento giusto, chiedetele di passare il resto della vostra vita insieme. Sarete già nel luogo perfetto per una fuga romantica;
  • Una serenata sotto casa: se avete un animo “d’altri tempi”, o ancora meglio, se sapete suonare uno strumento, potete pensare a una serenata che lasci la vostra amata senza parole! Come dirvi di no, dopo una proposta così appassionata?
  • Con un amico a quattro zampe: se siete amanti degli animali e avete un cane, trasformatelo nel vostro “postino speciale” per la consegna dell’anello di fidanzamento! Lacrime e sorrisi mentre lei dirà “Sì, lo voglio” saranno assicurati!
  • Al cinema: affittate una sala, coinvolgete colleghi e persone che la vostra lei non conosce (e che faranno da “comparse”) e fate partire sullo schermo un video realizzato per l’occasione, in cui i protagonisti siete voi! Effetto sorpresa e risposta affermativa garantiti anche in questo caso;
  • Uno spazio pubblicitario: comprate uno spazio su una rivista che lei legge abitualmente oppure su un sito web di notizie che consulta ogni giorno. Potreste chiedere alla redazione di scrivere un articolo che racconti la vostra storia d’amore, a conclusione del quale comparirebbe la domanda “Mi vuoi sposare?”. La vostra dolce metà resterà a bocca aperta e in quanto a originalità, si tratta di una proposta davvero fuori dagli schemi.

COSA MANCA ANCORA? Il vostro videomaker che filmerà ogni singolo momento, espressione ed emozione e renderà tutto eterno!

Dalle proposte di matrimonio ad alta quota a quelle in riva al mare, al museo, su una mongolfiera o nelle città europee più suggestive, le possibilità e le modalità sono molteplici ma ricordate che, per realizzare una proposta originale, anche un’eventuale scenografia andrà organizzata con cura al fine di creare il contesto perfetto per aprire il vostro cuore con una dichiarazione indimenticabile!